BRASILIANDO

SANTOS

« Older   Newer »
  Share  
THOMAS BR
view post Posted on 5/8/2009, 20:39




image

image

Il Santos Futebol Clube, detto comunemente Santos, è una società calcistica brasiliana con sede a Santos, nello stato di San Paolo.

La società venne fondata con il nome di Santos Foot-Ball Club il 14 aprile 1912, grazie all'iniziativa di tre ragazzi di Santos, amanti dello sport, Raimundo Marques, Mário Ferraz de Campos e Argemiro de Souza Júnior. La squadra vinse il suo primo trofeo nel 1935.

La divisa per le gare casalinghe è, secondo lo statuto del club, completamente bianca, mentre l'uniforme per la trasferta è costituita da una maglia a strisce bianco-nere e da pantaloncini neri.

Pelé (nominato "Atleta del Secolo" dal CIO nel 1999) ha cominciato la sua carriera professionistica con il Santos nel 1956, a 15 anni, rimanendovi per altri 17 anni. Con Pelé il Santos ha vinto, tra l'altro, due Coppe Intercontinentali, nel 1962 e nel 1963.

Il 20 gennaio 1998 il Santos ha raggiunto, prima squadra di sempre, i 10.000 gol segnati in tutta la sua storia in competizioni ufficiali. Il 26 ottobre 2005 è stata toccata quota 11.000 gol.

Il club è soprannominato da decenni Peixe (letteralmente, "Pesce"), anche se l'attuale mascotte è una balena (un mammifero). Il soprannome deriva dal fatto che la squadra ha sede a Santos, città portuale, al contrario delle altre squadre di San Paolo, sorte nell'entroterra. I tifosi sono detti Santistas.

La squadra raggiunse il periodo di maggior successo negli anni '60, quando tra le su file militavano giocatori come Pelé, Coutinho , Pepe e Zito. A livello nazionale la popolarità del club era grandissima.

La "resurrezione" del Santos ebbe inizio quando lo storico presidente Marcelo Teixeira, dopo aver già speso diversi milioni di reais nell'acquisto di costosi giocatori, decise di provare una nuova formula di gestione della squadra. Questa nuova strategia consisteva nel puntare sui giovani; in quest'ottica fu assunto il poco accreditato allenatore Emerson Leão, il cui compito era sviluppare e fare emergere i giovani talenti di casa.

La società iniziò allora un lungo processo di rinascita, iniziando dalla ristrutturazione dello stadio di proprietà (aumentandone la capacità), per arrivare alla costruzione di nuove infrastrutture come campi d'allenamento, strutture mediche e per la fisioterapia. Questi impianti sono attualmente i punti di riferimento per la città: non di rado accade, infatti, che giocatori di proprietà di altre squadre utilizzino gli impianti del Santos per le proprie cure fisioterapiche ed allenamenti specifici.

Insieme a queste iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio della società, sotto la presidenza Teixeira si puntò molto, come detto, sulla formazione di nuovi giocatori.

Questo lavoro di ricostruzione della società e della squadra ha dimostrato ottimi risultati negli ultimi anni, rivelando tutta una serie di giocatori di immenso talento (tra i quali si possono citare Robinho, Diego, Elano, Léo e Renato). Nel 2002 la squadra del Santos vinse il titolo nazionale per la prima volta dopo il 1968, con un finale di stagione spettacolare, dopo un inizio in chiaro-scuro. Quella squadra fece conoscere al pubblico europeo molti giocatori, che divennero noti come "Os Meninos da Vila", riferimento al fatto che molti giocatori venivano dal vivaio della società. Purtroppo, date le difficili condizioni economiche in Brasile, alcuni dei campioni furono venduti all'estero, ma ciò non ha impedito al Santos di arrivare secondo nel campionato brasiliano e di raggiungere la finale della Copa Libertadores (persa contro il Boca Juniors) nel 2003.

Lo smantellamento della squadra continuò, ma grazie a qualche acquisto azzeccato e alla guida dell'allenatore Luxemburgo, il Santos rivinse il titolo nazionale nel 2004, dopo una campagna piena di difficoltà, arbitraggi sfavorevoli, squalifiche ed addirittura il sequestro della madre della star Robinho. Il 2005 è stato l'anno peggiore della gestione Teixeira, con risultati disastrosi sia a livello regionale (Campionato Paulista), sia a livello nazionale (Campionato Brasiliano), sia a livello internazionale (Copa Libertadores).

Attualmente il Santos sembra essere uscito dal periodo peggiore, avendo conquistato i titoli del campionato Paulista del 2006 e del 2007. Attualmente il Santos è vice Campione brasiliano, e parteciperà alla prossima Copa Libertadores d'America.

Lo stadio del Santos è l'Urbano Caldeira, noto anche come Vila Belmiro. Venne inaugurato il 12 ottobre 1916, e può attualmente ospitare 20.120 spettatori. Tuttavia, il record di presenze sugli spalti è di 33.000 persone, riunitesi nel 1964 in occasione di una gara contro il Corinthians, finita 0-0.



http://santos.globo.com/

http://www.torcidajovem.com.br/br/

https://www.youtube.com/watch?v=U6ANFRIIvdI

https://www.youtube.com/watch?v=hzuI1wGCJT8
 
Top
0 replies since 5/8/2009, 20:39   368 views
  Share