BRASILIANDO

FLUMINENSE, "Fluzao"

« Older   Newer »
  Share  
fortalezazzurra
view post Posted on 4/8/2009, 19:21




image

image



Il Fluminense Football Club è una società polisportiva brasiliana con sede a Rio de Janeiro. Venne fondato il 21 luglio 1902. La parola Fluminense deriva dall'aggettivo latino relativo a flumen, "fiume" (o rio in portoghese). L'aggettivo viene usato anche per riferirsi ai nativi dello stato di Rio de Janeiro.

La sezione calcistica è quella più importante e la più amata dai tifosi. Il Fluminense ha vinto due campionati brasiliani e due tornei di Rio-San Paolo, la massima competizione interstatale prima della nascita del campionato nazionale. Il Fluminense inoltre detiene il record del maggior numero di vittorie nel campionato Carioca, ben trenta.

Fu Oscar Cox a introdurre il calcio nella città Rio. Aveva giocato a calcio in Svizzera, durante i suoi studi a Losanna. Quando ritornò a Rio, all'età di 22 anni, riunì un gruppo di ragazzi che volevano anch'essi giocare a questo (all'epoca) poco conosciuto sport. Dopo aver disputato alcune partite a Rio e a San Paolo, decisero di fondare un club.

La riunione per la fondazione si tenne il 21 luglio 1902, nell'abitazione di Horácio da Costa Santos in Rua Marques de Abrantes 51 a Rio. Oscar Cox venne eletto primo presidente.

La prima gara della nuova società venne giocata il 19 ottobre 1902 sul campo del Cricket Club Paysandu contro il Rio FC. Il Fluminense vinse 8-0 e il primo gol venne segnato proprio da Horácio da Costa Santos. Nel 1906 quella squadra vinse il primo campionato a cui avesse mai partecipato, il campionato carioca, torneo statale di Rio de Janeiro. Vinsero anche i successivi tre campionati nel 1907, nel 1908 e nel 1909.


Anni '10 [modifica]
Nel 1911, il club fu di nuovo campione, vincendo tutte le gare di quel campionato carioca. Tuttavia, al termine di quell'anno si verificò una grave crisi, con nove giocatori che abbandonarono la squadra dopo un'accesa discussione su chi avrebbe dovuto guidare la squadra. Questi nove giocatori decisero di trasferirsi al Flamengo, che all'epoca gareggiava solo nel canottaggio. Con la fondazione della sezione calcistica del Flamengo, cominciò una delle più famose rivalità nel calcio brasiliano: il Fla-Flu. Il primo di questi derby venne giocato il 7 luglio 1912. Benché nel Flamengo giocassero quasi tutti i calciatori che avevano vinto il campionato dell'anno prima, il Fluminense, nel quale di quell'undici erano rimasti solo Oswaldo Gomes e James Calvert, prevalse col punteggio finale di 3-2.

Il 27 luglio 1914, il Fluminense ospitò la prima gara della nazionale brasiliana, che fronteggiò la squadra inglese dell'Exeter City. Il Brasile vinse 2-0 e il giocatore del Fluminense Oswaldo Gomes segnò il primo gol[1].


Stadio [modifica]
Lo stadio casalingo del Fluminense è l'Estádio das Laranjeiras, costruito nel 1905. La massima capacità è attualmente di 8.000 persone, ma precedentemente era di 25.000 posti. L'interesse pubblico nel miglioramento dello stadio avvenne negli anni '60, quando il club vendette una parte dei suoi impianti per la costruzione di quella che è ora la Rua Pinheiro Machado. Il Laranjeiras è lo stadio più antico del Brasile, ma la sua antica eredità sta per scomparire. La società sta pianificando di costruire un nuovo stadio fuori dal tradizionale distretto di Laranjeiras (zona meridionale di Rio de Janeiro). In generale, soprattutto per le gare più importanti, comunque il Fluminense gioca le proprie partite al Maracanã.

http://www.fluminense.com.br/_novo_/


http://www.flu.com.br/

http://www.canalfluminense.com.br/index2.php


https://www.youtube.com/watch?v=Map6CKZfzeg&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=lXlRvLhRi3Y
 
Top
0 replies since 4/8/2009, 19:21   62 views
  Share