BRASILIANDO

SPORT RECIFE

« Older   Newer »
  Share  
fortalezazzurra
view post Posted on 4/8/2009, 19:12





image


image





Lo Sport Club do Recife o semplicemente Sport è un club sportivo brasiliano della città di Recife, capitale dello Stato del Pernambuco. Fondato il 13 maggio del 1905, da un pernambucano che viveva da molti anni in Inghilterra, Guilherme de Aquino Fonseca, e che ritornò nel Pernambuco portando con se la passione per il nuovo sport di quel paese. L'attuale sede dello Sport si trova nella Praça da Bandeira, nel quartiere Ilha do Retiro, Recife-PE. Il Club possiede il maggior patrimonio del Nord-Nordest con una struttura che conta, oltre allo stadio e centro di allenamento, campi da tennis, basket, pallamano, hockey e altri sport.

1916 - Primo titolo di stato
Lo Sport Recife partecipa al Campeonato Pernambucano per la prima volta e lo vince. Nella partita finale disputatasi il 16 dicembre lo Sport Recife sconfisse il Santa Cruz per 4-1 (Mota 2, Asdrúbal e Vasconcelos). Campioni: Cavalcanti, Briant e Paulino; Town, Robson e Smerthurst; Asdrúbal, Mota, Anagam, Vasconcelos e Smith.

1950 - Coppa del mondo FIFA
Una partita (Cile 5-2 USA) della Coppa del Mondo FIFA 1950 disputata in Brasile fu giocata nello stadio Ilha do Retiro.

1987 - Titolo nazionale
Nel 1987 un'organizzazione chiamata "Club dos Treze" fu creata da 13 fra i club più grandi e tradizionali del paese a causa del loro cattivo rapporto con la Federcalcio brasiliana, la CBF. Come risultato di questa scissione furono giocati parallelamente due tornei differenti, il "gruppo verde" organizzato dal Club dei 13 e il "gruppo giallo", organizzato dalla CBF.
Pressata dalla FIFA che voleva che il problema fosse risolto immediatamente, la CBF decise che i campioni e i vicecampioni dei due tornei si sarebbero affrontati in un turno extra in cui ognuna delle 4 squadre avrebbe giocato contro le altre tre. Le prime due di questo torneo extra avrebbero rappresentato il paese nella Coppa Libertadores dell'anno seguente. Tuttavia il Flamengo e l'Internacional (Módulo verde) rifiutarono di giocare contro lo Sport Recife e il Guarani (Módulo amarelo), dichiarandosi campioni e vicecampioni della Série A. Dichiararono che la CBF aveva cambiato le regole a metà campionato e che non aveva senso giocare contro il campione e la seconda della Série B, una serie inferiore.
Il Club dei 13 e il CND (Conselho Nacional de Desportos) supportarono il Flamengo e l'Internacional e dichiararono il Flamengo campione del Brasile 1987.
Invece la CONMEBOL, la CBF e la FIFA dichiararono campione del Brasile lo Sport Recife e squalificarono Flamengo e Internacional.
Lo Sport Recife e il Guarani furono le due squadre brasiliane che parteciparono alla Coppa Libertadores 1988

I più grandi rivali dello Sport Recife sono il Náutico e il Santa Cruz.

La prima partita dello Sport Recife contro il Náutico fu giocata nel 1909.


http://www.sportrecife.com.br/

https://www.youtube.com/watch?v=hsC5f79d-_E&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=hAj-7n0UH8U



 
Top
Rd-Azul
view post Posted on 4/8/2009, 21:57




E andiamooooooooooooooooooo :D :D :D
 
Top
1 replies since 4/8/2009, 19:12   49 views
  Share