BRASILIANDO

PALMEIRAS, "o Verdao"

« Older   Newer »
  Share  
Verdeouro
view post Posted on 1/8/2009, 17:30




image

image


La Sociedade Esportiva Palmeiras è una squadra di calcio di San Paolo del Brasile, attualmente militante nel Campionato Brasiliano,detto Brasileirao.

Fu fondata il 26 agosto 1914 da immigrati italiani dopo la tournée brasiliana delle squadre del Torino e della Pro Vercelli. Negli anni successivi diventò una polisportiva e aprì al basket, all'hockey su pista, alla pallavolo e al calcetto. La squadra di calcio gioca nello Stadio Palestra Itália. La dizione originale Società Sportiva Palestra Italia (da cui il nome allo stadio) venne mutata con quella attuale il 13 settembre 1942, dopo l'entrata in guerra del Brasile contro le nazioni dell'Asse. Un destino simile fu quello del Cruzeiro, squadra di Belo Horizonte.

Ebbe tra le sue fila calciatori famosi come José Altafini (conosciuto in Brasile col soprannome di "Mazzola"), Djalma Santos e Vavà campioni del mondo nel 1958 e nel 1962, Roberto Carlos, terzino campione del Mondo nel 2002, Rivaldo, Pallone d'oro europeo nel 1999 e campione del Mondo nel 2002. Allenatori famosi del Palmeiras furono "Felipão" Scolari e Wanderlei Luxemburgo, che poi allenarono anche la "Seleção". In questo periodo il calciatore più rappresentativo è Edmundo.

I colori sociali sono il verde e il bianco. Il soprannome della squadra è "Verdão" (grande verde), ma è detta anche "Alviverde" (bianco-verde); la sua mascotte è un pappagallo verde ("Periquito"), benché gli avversari (soprattutto quelli del Corinthians), e anche qualche tifoso, considerino il porco il simbolo della squadra, da quando si dice che un maiale fosse entrato in campo durante una partita del Palmeiras.

Il "palmeirense" può fregiarsi di aver conquistato almeno una volta tutte le competizioni nazionali che ha disputato e per questo ha ricevuto il titolo di Campione del Secolo del calcio brasiliano prima dalla Federação Paulista de Futebol nel 1999, poi dal giornale O Estado de São Paulo, dalla Rivista Placar e dal giornale Folha de São Paulo.

Tra i numerosi successi del Palmeiras si ricordano la Coppa Libertadores nel 1999 e, nel 1951, la Copa Rio, secondo molti il primo campionato mondiale per club, ma non per la FIFA.


http://www.palmeiras.com.br/

http://www.jornaldopalmeiras.com/

http://www.verdao.net/

Edited by fortalezazzurra - 2/8/2009, 10:54
 
Top
Verdeouro
view post Posted on 22/8/2009, 11:22




Ecco la nuova maglia del Palmeiras con lo scudo Savoia,dedicata all'Italia e agli italiani che fondarono il glorioso club di San Paolo.

image

Edited by Verdeouro - 22/8/2009, 13:20
 
Top
1 replies since 1/8/2009, 17:30   224 views
  Share