BRASILIANDO

NU-BRAZ

« Older   Newer »
  Share  
THOMAS BR
view post Posted on 22/7/2009, 17:57





image


Nu Braz un progetto musicale creato dal cantante, musicista, DJ Emmanuele Cucchi. Come suggerisce il nome si tratta di Brazilian Music; Braz infatti uno dei quartieri storici della citta' di Sao Paulo tradizionalmente abitato dalla comunit Italiana. Le influenze musicali di Nu Braz provengono dal Jazz, dalla musica italiana degli anni 60 e dalle nuove tendenze della musica brasiliana. Tra gli artisti coinvolti nel progetto troviamo: Jose Mascolo il direttore dell'orchestra di So Paulo e Rio de Janeiro, della NBC Orchestra di Londra; arrangiatore per Shirley Bassey e Petula Clarck, pianista con Toquinho e Fred Buongusto per molti anni. Lo Greco Bros. , meglio conosciuti come Soulstance, fautori di numerose produzioni di svariati artisti internazionali tra cui Chet Baker , Giorgia , Gerardo Frisina , Nicola Conte... Marco Brioschi trombettista con Fiorella Mannoia , Rossana Casale e molti altri. Dilene Ferraz, gi cantante del gruppo Brazilian Love Affair. L'album include 11 canzoni, 3 delle quali cover di MPB e 2 rivisitazioni di brani originariamente portati al successo negli anni 60 dalla madre di Emmanuele, la nota cantante Anna D'Amico. Emmanuele cantante dall'et di 5 anni e protagonista in ruoli teatrali, da alcuni anni direttore artistico di vari locali in Milano (Roalto, Milano, InVill) e So Paulo (Brasil a Gosto) e collaboratore musicale per numerosi stilisti come Armani, Rocco Barocco e Lorenzo Riva. Nu Braz si presenta live con una formazione di 6 elementi di notoriet internazionale quali:
Emmanuele (NU BRAZ) Cucchi: Voce - DJ - Percussioni Jose Mascolo: Piano Enzo Lo Greco: Chitarra - Contrabbasso Gianni Lo Greco: Batteria Marco Brioschi: Tromba - Flicorno Moreno Falciani: Flauto Traveso - Clarino


image



"Sonho Bossa" è frutto di una felice iniziativa che fa capo al cantante e musicista Emmanuele Cucchi, con la partecipazione di altri noti artisti, quali Josè Mascolo (ex direttore dell’orchestra di San Paulo e Rio de Janeiro, della Nbc Orchestra di Londra; arrangiatore per Shirley Bassey e Petula Clarck, pianista con Toquinho e Fred Buongusto), i fratelli Lo Greco (meglio noti come Soulstance e produttori di diversi musicisti internazionali, tra cui Gerardo Frisina) e Dilene Ferraz (già voce dei Brazilian Love Affair). Nu Braz è il nome prescelto dal gruppo, come a indicare le nuove rotte del Brasile in musica, ma anche il connubio con sonorità più tipicamente nostrane, specie legate alle colonne sonore degli anni 60 (Braz è il quartiere di San Paolo tradizionalmente abitato dagli immigrati italiani).

E’ un piacere comunque che, per merito di questo ricco ensemble (che dal vivo arriva fino a sei elementi), la bossa nova torni a regalare nuove emozioni agli appassionati che, dopo più di mezzo secolo, sognano ancora Jobim, Gilberto, De Moraes, Lyra e tanti altri splendidi autori.
La suggestiva atmosfera del miglior sound brasiliano è rievocata in quasi tutte le dodici tracce del disco, anche se meritano un particolare apprezzamento la bella "Sonho Bossa", con la sua struggente saudade , e i gradevoli samba di "Aeromoça", "Borboleta Da Cidade" e "Roda".
Costituisce tra l’altro un imprevisto regalo, per la gioia dei nostalgici degli anni Sessanta e delle storiche commedie musicali di Garinei e Giovannini, un brano come "Donna", del mitico maestro Gorni Kramer, nelle due originali versioni a ritmo di bossa nova, in lingua italiana e brasiliana.

Ottima l’esecuzione musicale degli impegnativi arrangiamenti, anche se, a un attento ascolto, si ha l’impressione che i contrappunti di archi abbiano a volte una timbrica un po’ fredda e la chitarra suoni accordi armonicamente poco "brasiliani"; le percussioni, invece, appaiono spesso decisamente "effettate".
Tra le tracce, anche due brani portati al successo negli anni Sessanta dalla madre di Emmanuele Cucchi, la cantante Anna D'Amico.

C'è da augurarsi che l’iniziativa del progetto-Nu Braz possa rappresentare un contributo stimolante, in omaggio all’affascinante cultura di musica e poesia che il popolo brasiliano esprime da sempre con grande sensibilità.







http://www.nu-braz.com/

http://www.myspace.com/nubraz



https://www.youtube.com/watch?v=syCkdsAIn8I

https://www.youtube.com/watch?v=z0mQBWBpe7w&feature=related

 
Top
Verdeouro
view post Posted on 22/7/2009, 18:29




Otimo trabalho meu irmao!
 
Top
fortalezazzurra
view post Posted on 22/7/2009, 18:31




L'ho visto due edizioni fa al festival latino americano,me ne sono subito appassionato,il cd "sonho bossa" l'ho comprato subitissimo!!!
 
Top
2 replies since 22/7/2009, 17:57   143 views
  Share