BRASILIANDO

POESIA E LETTERATURA BRASILIANA

« Older   Newer »
  Share  
THOMAS BR
view post Posted on 25/4/2009, 09:06




Il campo della letteratura brasiliana e della poesia, rappresentano la meta' della produzione dell'America Latina.

La produzione letteraria ha accompagnato le principali vicende storiche del Paese fino agli inizi del 1.800, quando il trasferimento in Brasile della famiglia reale portoghese portò con se' lo spirito del Movimento Romantico, che allora in Europa muoveva i primi passi.
Ma come reazione agli eccessi di questo periodo, nacque, subito dopo, il movimento parnassiano di cui il maggiore esponente brasiliano, fu Machado Assis che realizzò una fusione tra lo stile romantico e quello realista come aveva già fatto Emile Zola.

Alla fine del secolo la letteratura brasiliana fu attratta dal Movimento Simbolista che era interessato al misticismo e usava la metafora e l'allegoria per esprimere le idee, che sfociò nella rivoluzione nell'arte, che faceva appello al folclore, alla storia e alle etnie nazionali come il Cubismo, Futurismo e Dadaismo.

Da questo movimento nascono i maggiori poeti brasiliani e la poesia come quella di Jorge Amado, Gilberto Freyre e tanti altri.

Una menzione a parte merita Vinícius de Moraes (1913-1980), la cui poesia è entrata a far parte del mondo musicale della bossa nova, dando vita ad un nuovo stile di samba tipicamente brasiliana.

 
Top
0 replies since 25/4/2009, 09:06   69 views
  Share